Wolfgang Amadeus Mozart

« Older   Newer »
  Share  
¿mona~
view post Posted on 23/11/2009, 20:22




image


Wolfgang Amadeus Mozart, nome di battesimo Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 – Vienna, 5 dicembre 1791), è stato un compositore e pianista austriaco, a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di straordinario valore artistico.

Mozart è annoverato tra i geni della musica. Dotato di raro talento, manifestatosi precocemente, morì a trentacinque anni di età lasciando (caso unico nella storia) pagine indimenticabili di musica classica di ogni genere: musica sinfonica, sacra, da camera e operistica. La musica di Mozart è considerata la "musica classica" per eccellenza; infatti Mozart è il principale esponente del "Classicismo" settecentesco, i cui canoni principali erano l'armonia, l'eleganza, la calma imperturbabile e l'olimpica serenità. E Mozart raggiunge nella sua musica divina vertici di perfezione adamantina, celestiale e ineguagliabile, tanto che Nietzsche lo considererà il simbolo dello "Spirito Apollineo della Musica", in contrapposizione a Wagner, che Nietzsche definirà l'emblema dello "Spirito Dionisiaco della Musica". Di Mozart dirà il premio Nobel per la letteratura Romain Rolland: «Nella tempesta di passioni che, dopo la Rivoluzione, ha investito tutte le arti e sconvolto la musica, è dolce rifugiarsi talvolta nella sua serenità come sulla cima di un Olimpo dalle linee armoniose e contemplare lontani, nella pianura, i combattimenti degli eroi e degli Dei di Beethoven e di Wagner e il mondo come un vasto mare dai flutti frementi»

Biografia
Wolfgang Amadeus Mozart, nacque al numero 9 di Getreidegasse a Salisburgo.
Il bambino dimostrò un talento per la musica tanto precoce quanto straordinario, un vero e proprio, straordinario bambino prodigio: a tre anni batteva i tasti del clavicembalo, a quattro suonava brevi pezzi, a cinque componeva. Esistono vari aneddoti riguardanti la sua memoria prodigiosa, la composizione di un concerto all'età di cinque anni, la sua gentilezza e sensibilità, la sua paura per il suono della tromba. Inoltre sviluppò fin da bambino l'orecchio assoluto.

Quando non aveva neppure sei anni, il padre portò lui e la sorella, pure assai brava, a Monaco, affinché suonassero per la corte dell'Elettore Bavarese; alcuni mesi dopo essi andarono a Vienna, dove furono presentati alla corte imperiale e in varie case nobiliari.

Verso la metà del 1763 egli ottenne il permesso di assentarsi dal suo posto di vice Kapellmeister presso la corte del principe vescovo di Salisburgo.

Tutta la famiglia intraprese così un lungo viaggio, che durò più di tre anni. Essi toccarono quelli che erano i principali centri musicali dell'Europa occidentale: Monaco, Augusta, Stoccarda, Mannheim, Magonza, Francoforte, Bruxelles e Parigi (dove soggiornarono il primo inverno), poi Londra (dove rimasero per ben quindici mesi), quindi di ritorno attraverso L'Aja, Amsterdam, Parigi, Lione, la Svizzera e infine arrivando a Salisburgo nel novembre 1766.

Mozart suonò nella maggior parte di queste città, da solo o con la sorella, ora presso una corte, ora in pubblico, ora in una chiesa. Le lettere che Leopold scrisse ad amici di Salisburgo raccontano l'universale ammirazione riscossa dai prodigi di suo figlio.

A Parigi essi incontrarono molti compositori tedeschi e in questa città furono pubblicate le prime composizioni di Mozart (sonate per clavicembalo e violino, dedicate ad una principessa reale; cfr. KV 6-9).

A Londra essi conobbero, tra gli altri, Johann Christian Bach, il figlio più giovane di Johann Sebastian e una delle figure di primo piano della vita musicale londinese: sotto la sua influenza, Mozart compose le sue prime sinfonie (KV 16, KV 19 e KV 19a). Un'altra sinfonia seguì durante il soggiorno a L'Aja, nel viaggio di ritorno (KV 22).

Dopo poco più di nove mesi trascorsi a Salisburgo, i Mozart partirono per Vienna nel settembre 1767, dove restarono per quindici mesi, escluso un intervallo di dieci settimane trascorse a Brno (Brünn) e Olomuc (Olmütz) durante un'epidemia di vaiolo. Mozart compose un Singspiel tedesco in un atto, Bastien und Bastienne (KV 50), che fu rappresentato privatamente. Maggiori speranze furono riposte nella prospettiva di vedere rappresentata nel teatro di corte un'opera buffa italiana, La finta semplice (KV 51): tali speranze andarono però deluse, con grande indignazione di Leopold. Una grande messa solenne (probabilmente KV 139) fu invece eseguita alla presenza della corte imperiale in occasione della consacrazione della chiesa dell'Orfanotrofio. La finta semplice venne rappresentata l'anno seguente, 1769, nel palazzo dell'arcivescovo a Salisburgo. In ottobre Mozart fu nominato Konzertmeister onorario presso la corte salisburghese.

Appena tredicenne, Mozart aveva acquisito una notevole familiarità con il linguaggio musicale del suo tempo. Le prime sonate di Parigi e Londra, i cui autografi includono l'ausilio della mano di Leopold, mostrano un piacere ancora infantile nel modellare le note e la tessitura musicale. Ma le sinfonie di Londra e de L'Aja attestano la rapida e originale acquisizione da parte di Mozart della musica che aveva incontrato. Analoghe dimostrazioni provengono dalle sinfonie composte a Vienna (come KV 43 e, specialmente, KV 48), caratterizzate da una tessitura più ricca e da uno sviluppo più approfondito. La sua prima opera italiana, poi, mostra un veloce apprendimento delle tecniche dello stile buffo.

Dal 1769 al 1773 Wolfgang viaggiò con il padre per l'Italia, in varie riprese, soggiornando a Torino, Milano, Verona, Venezia, Bologna, Roma e Napoli. [....]

Mozart morì cinquanta minuti dopo la mezzanotte del 5 dicembre 1791. Le esequie furono celebrate il 6 dicembre, alle tre del pomeriggio. Il feretro fu portato al Duomo di Santo Stefano, davanti alla Cappella del Crocifisso, nei pressi del cosiddetto "pulpito di Capistran", dove per i funerali più modesti la benedizione avveniva all'aperto. Il corpo venne poi sepolto in una fossa comune del cimitero di San Marco. L'immagine che vuole Mozart morto povero e dimenticato da tutti non corrisponde pienamente al vero. La sepoltura in una fossa comune era consona allo status sociale di Mozart e non fu dettata da motivi economici. Mozart, d'altronde, pur non godendo di un successo strepitoso negli ultimi suoi anni di vita, era pur sempre imperial-regio compositore di corte con un modesto stipendio di 800 fiorini l'anno[24].

La malattia e la morte di Mozart sono stati e sono tuttora un difficile argomento di studio, oscurato da leggende romantiche e farcito di teorie contrastanti.


Opere:
Die Schuldigkeit des ersten Gebotes[27] (L'obbligo del primo comandamento) K35
Apollo et Hyacinthus K38 - (13 maggio 1767, Università di Salisburgo)
Bastien und Bastienne K50 - (2 ottobre 1890, Architektenhaus, Berlino)
La finta semplice K51 - (1 maggio 1769, Corte dell'Arcivescovo, Salisburgo)
Mitridate, re di Ponto K87 (K.74a) - (26 dicembre 1770, Teatro Regio Ducale, Milano)
Ascanio in Alba K111- (17 ottobre 1771, Teatro Regio Ducale, Milano)
Il sogno di Scipione K126 - (1 maggio 1772, Residenza Arcivescovile, Salisburgo)
Lucio Silla K135 - (26 dicembre 1772, Teatro Regio Ducale, Milano)
La finta giardiniera K196 - (13 gennaio 1775, Redoutensaal, Monaco)
Il re pastore K208 - (23 aprile 1775, Residenza Arcivescovile, Salisburgo)
Zaide K344 (opera incompiuta) – (27 gennaio 1866, Francoforte)
Thamos König in Ägypten K345 (cori e intermezzi musicali)
Idomeneo, ossia Ilia ed Idamante, K366 - (29 gennaio 1781, Court Theatre, Monaco)
Die Entführung aus dem Serail (Il ratto dal serraglio) K384 - (16 luglio 1782, Burgtheater, Vienna)
L'oca del Cairo K422 (opera incompiuta) (1784, aprile 1860, Francoforte)
Lo sposo deluso, ossia La rivalità di tre donne per un solo amante K430 (opera incompiuta) (1784)
Der Schauspieldirektor (L'impresario teatrale) K486 (7 febbraio 1786, Palazzo Schönbrunn, Vienna)
Le nozze di Figaro K492 - (1 maggio 1786, Burgtheater, Vienna)
Don Giovanni, ossia Il dissoluto punito K527 - (29 ottobre 1787, Teatro Nazionale di Praga)
Così fan tutte , ossia La Scuola degli Amanti K588 - (26 gennaio 1790, Burgtheater, Vienna)
Die Zauberflöte (Il flauto magico) K620 , (30 settembre 1791, Theater auf der Wieden, Vienna)
La clemenza di Tito K621 - (6 settembre 1791, Teatro Nazionale di Praga)

Sinfonie:
Sinfonia n. 1 in Mi bemolle maggiore K 16
Sinfonia n. 4 in Re maggiore K 19
Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore K 22
Sinfonia n. 6 in Fa maggiore K 43
Sinfonia n. 7 in Re maggiore K 45
Sinfonia n. 8 in Re maggiore K 48
Sinfonia n. 9 in Do maggiore K 73
Sinfonia n. 10 in Sol maggiore K 74
Sinfonia n. 11 in Re maggiore K 84
Sinfonia n. 12 in Sol maggiore K 110
Sinfonia n. 13 in Fa maggiore K 112
Sinfonia n. 14 in La maggiore K 114
Sinfonia n. 15 in Sol maggiore K 124
Sinfonia n. 16 in Do maggiore K 128
Sinfonia n. 17 in Sol maggiore K 129
Sinfonia n. 18 in Fa maggiore K 130
Sinfonia n. 19 in Mi bemolle maggiore K 132
Sinfonia n. 20 in Re maggiore K 133
Sinfonia n. 21 in La maggiore K 134
Sinfonia n. 22 in Do maggiore K 162
Sinfonia n. 23 in Re maggiore K 181
Sinfonia n. 24 in Si bemolle maggiore K 182
Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183
Sinfonia n. 26 in Mi bemolle maggiore K 184
Sinfonia n. 27 in Sol maggiore K 199
Sinfonia n. 28 in Do maggiore K 200
Sinfonia n. 29 in La maggiore K 201
Sinfonia n. 30 in Re maggiore K 202
Sinfonia n. 31 in Re maggiore K 297 "Pariser"
Sinfonia n. 32 in Sol maggiore K 318
Sinfonia n. 33 in Si bemolle maggiore K 319
Sinfonia n. 34 in Do maggiore K 334
Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385 "Haffner"
Sinfonia n. 36 in Do maggiore K 425 "Linzer"
Sinfonia n. 38 in Re maggiore K 504 "Prager"
Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore K 543
Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 "Jupiter"
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore K 364
Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto in Mi bemolle maggiore K 297b



http://it.wikipedia.org/wiki/Wolfgang_Amadeus_Mozart
 
Top
0 replies since 23/11/2009, 20:22   402 views
  Share