Foo Fighters

« Older   Newer »
  Share  
¿mona~
view post Posted on 23/11/2009, 18:50




image


I Foo Fighters sono un gruppo alternative rock/post grunge formato dal musicista Dave Grohl nel 1995. Il loro nome deriva dal termine foo fighter, espressione usata per indicare, durante la Seconda Guerra Mondiale, quei piloti alleati che riferivano strani avvistamenti aerei, simili a quelli che oggi chiamiamo UFO.

Gruppo di fama mondiale, vengono ricordati per alcune hits quali "Everlong", "This Is a Call", "I'll Stick Around", "Monkey Wrench", "My Hero", "Learn to Fly", "All My Life", "Times Like These", "Best of You", "The Pretender" "Long Road To Ruin".


Biografia-Storia
La storia inizia come progetto solista di Dave Grohl, quando faceva parte dei Nirvana. All'insaputa di molti fan, Grohl aveva iniziato a scrivere diverse canzoni, ma non le aveva mai pubblicate con la sua band perché temeva di rovinare ciò che Cobain aveva creato. Nel 1992, sotto lo pseudonimo di "Late!", Grohl pubblica una cassetta demo dal titolo Pocketwatch per la casa discografica Simple Machines. Di questa cassetta fa parte la canzone "Friend of a Friend" che troverà spazio anche nei successivi album dei Foo Fighters, In Your Honor e Skin and Bones.

In seguito alla morte di Cobain, Grohl iniziò a incidere alcune di queste canzoni nello studio di Robert Lang a Seattle, sotto la guida dell'amico produttore Barrett Jones. Ad eccezione di alcune parti di chitarra in "X-Static", suonate da Greg Dulli degli Afghan Whigs, c'era Grohl dietro a tutti gli strumenti e alla linea vocale. Il demo piacque alla Capitol Records, che sotto la guida del presidente Gary Gersh, già A&R dei Nirvana, decise di incidere il primo album, omonimo, dei Foo Fighters.

Il primo singolo della band, "This Is A Call", fu pubblicato nel giugno 1995; a distanza di un mese seguì l'album di esordio, acclamato dai fan. Successivamente vennero pubblicati i singoli "I'll Stick Around" e "Big Me".

Dopo un tour nella primavera del 1996, i Foo Fighters tornarono in uno studio di Seattle con il produttore Gil Norton per incidere il secondo album. Tuttavia nacquero dei conflitti tra Grohl e Goldsmith, e Goldsmith decise di lasciare la band. La band si riformò a Los Angeles e re-incise l'album con Grohl alla batteria. L'album, The Colour And The Shape, uscì nel maggio 1997. Il successo che ha riscosso The Colour And The Shape è esorbitante, tanto da essere tutt'ora considerato forse il migliore album dei Foo Fighters. In questi anni infatti tutta la carica creativa dei Foo Fighters viene abbondantemente espressa; si possono ricordare canzoni memori come "Everlong", "Monkey Wrench", "My Hero". Due brani particolarmente degni di nota sono "February Stars" e "Walking After You" che differiscono dallo stile graffiante del rock grunge per atterrare su uno stile jazzrock. In February Stars, dall'inizio fino al minuto 2':50", lo stile è un lento jazz, con rullante molto aperto, che rende una certa armonia di chitarre e voce tipica poi dei seguenti lavori di Grohl. Questo album rappresenta una bandiera per i Foo Fighters.

In cerca di un batterista, Grohl chiamò Taylor Hawkins, un batterista che era in tour con Alanis Morissette, per avere un consiglio su chi chiamare. Grohl fu sorpreso quando Hawkins stesso si offrì volontario. Hawkins debuttò in tempo per la pubblicazione dell'album.

Nel settembre 1997, in occasione degli MTV Video Music Awards, Pat Smear annunciò la sua intenzione di lasciare la band, e contemporaneamente proclamò Franz Stahl, chitarrista degli Scream, nuovo chitarrista dei Foo Fighters.


Formazione
Attuale:
Dave Grohl - voce, chitarra
Taylor Hawkins - batteria, percussioni, cori e occasionalmente voce solista (1997 - oggi)
Nate Mendel - basso
Chris Shiflett - chitarra, cori (1999 - oggi)

Componenti semi-ufficiali:
Pat Smear - chitarra ritmica (1995 - oggi)
Drew Hester - percussioni (2006 - oggi)
Rami Jaffee - pianoforte, tastiere, fisarmonica
Jessy Greene - violoncello, violino, cori

Ex componenti:
William Goldsmith - batteria, percussioni (1995 - 1997)
Pat Smear - chitarra (1995 - 1997) (2006 - rientrato come componente non ufficiale)
Franz Stahl - chitarra (1997 - 1999)


Discografia
1995- Foo Fighters
1997- The Colour and the Shape
1999- There Is Nothing Left to Lose
2002- One by One
2005- In Your Honor
2007- Echoes, Silence, Patience & Grace


Foo Fighters - All My Life

http://it.wikipedia.org/wiki/Foo_Fighters
 
Top
0 replies since 23/11/2009, 18:50   52 views
  Share