Anthrax

« Older   Newer »
  Share  
Paul Masvidal
view post Posted on 20/4/2009, 20:04






Gli Anthrax sono un gruppo thrash metal statunitense, fondato a New York nel 1981 dal chitarrista Scott Ian e dal bassista Dan Lilker.

Sono noti come i capofila del loro genere, insieme ai Metallica, i Megadeth,slayer

I fondatori del gruppo sono Scott Ian e Dan Lilker, rispettivamente chitarrista e bassista. Successivamente entrano a far parte della band il batterista Charlie Benante e il chitarrista solista Dan Spitz. Con questa line-up, e con Scott che si occupa anche delle parti vocali, la band viene notata dalla Megaforce, storica etichetta underground americana, che li mette sotto contratto. Viene a far parte del gruppo anche il bravo Neil Turbin, cantante di matrice heavy metal classico, con una voce potente e stridula.

Il loro primo album, Fistful of Metal, del 1984, è un heavy metal grezzo e seminale, considerato, insieme ai debutti di Metallica e Slayer, tra i dischi che segnano la nascita del thrash. Pezzi come Deathrider o il singolo Soldiers of Metal ne sono chiara dimostrazione. Subito dopo la registrazione del disco e qualche data dal vivo Turbin viene allontanato dalla band per mancanza di carisma.

A prendere il suo posto è il talentuoso ed ispirato[4] Joey Belladonna. La band, con il nuovo cantante, dà vita a un sound più personale e meno legato agli stilemi dell'heavy classico mescolato con il punk. Non contento della nuova direzione, Lilker lascia e fonda i Nuclear Assault. Viene rimpiazzato dall'italo-americano Frank Bello. Nel 1985 il gruppo dà vita prima all'EP Armed and Dangerous, ottenendo un contratto con la major Island records (la stessa degli U2), e , subito dopo, all'album Spreading the Disease, che presenta un sound molto variegato, passando dalla sferzata metal di A.I.R. alla più melodica Madhouse fino al velocissimo inno anti-militarista Gung-Ho, ultima testimonianza di Lilker.

Il disco ha un successo strepitoso nell'ambito thrash e porta il gruppo ad esibirsi di supporto a grandi act del metal. È da notare come in questo periodo la band cambia il proprio look a favore di un abbigliamento più skateboard-style. Inoltre, assieme a pantaloncini corti e cappellini da baseball, la band si inventa slogan all'epoca molto di moda fra i "thrashers" come "N.O.T." o "Mosh" e le gag che si susseguono sul palco (su tutte l'assolo di voce di Belladonna, assolutamente esilarante) fanno conquistare al gruppo l'appellativo di "clown del metal".

Con Among the Living, di due anni dopo, viene dato alle stampe quello che da molti è considerato il capolavoro degli Anthrax. Le composizioni si fanno più veloci e complesse rispetto al precedente, e vi sono presenti alcuni tra i pezzi più famosi della band, come Caught in a Mosh, Among the Living, e I Am the Law, che riesce persino a entrare in classifica nel Regno Unito, nonostante la mancata trasmissione per radio a causa della presenza di "termini osceni" nel testo. I am the Law è un brano che trae spunto dal fumetto futuristico di "Judge Dredd", altra passione dei membri della band, e il testo ne narra le gesta eroiche:
« ...rispetta il distintivo, è guadagnato con il sangue; temi la pistola, potrebbe essere una sentenza di morte perché "IO SONO LA LEGGE", giudico il ricco e il povero, "IO SONO LA LEGGE", commetti un crimine e ti sbatto dentro perché nella mega-città "IO SONO LA LEGGE"... »


Nel frattempo, Ian e Benante danno vita alla fun band S.O.D. I due successivi dischi, State of euphoria (1988) e Persistence of time (1990),seppur ben fatti, non raggiungono il livello dei precedenti, ma nonostante tutto vengono accolti molto bene dai fans.


* Dan Nelson - voce (2007-)
* Scott Ian - chitarra (1981-)
* Frank Bello - basso (1985-2004) (2005-)
* Charlie Benante - batteria (1982-)
* Rob Caggiano - chitarra (2003-2005) (2007-)
Discografia

Fistful of Metal
Spreading the Disease
Among the Living
State of Euphoria
Persistence of Time
Sound of White Noise
Stomp 442
Volume 8: The Threat Is Real
We've Come for You All

SPOILER (click to view)



 
Top
Aris.
view post Posted on 20/4/2009, 20:58




non sono mai riuscito a farmeli piacere :omg:
 
Top
Gaeltacht
view post Posted on 21/4/2009, 13:43




Ma Fistful of Metal?
 
Top
Eye's nebula94
view post Posted on 28/4/2009, 14:23




io in teoria dovrei suonare in una tribute band degli Anthrax...comunque grande band! :ri0t:
 
Top
ExpireD
view post Posted on 29/4/2009, 18:54




CITAZIONE (Eye's nebula94 @ 28/4/2009, 15:23)
io in teoria dovrei suonare in una tribute band degli Anthrax...comunque grande band! :ri0t:

in teoria?
 
Top
5 replies since 20/4/2009, 20:04   25 views
  Share