Diabolical Masquerade

« Older   Newer »
  Share  
Kleister.
view post Posted on 6/4/2009, 13:28




image


image



Diabolical Masquerade è un progetto Black Metal messo in atto da Anders Nystrom, ex chitarrista di Bloodbath e Katatonia. Anders Nystrom, aka Blakkeim, dopo aver passato alcuni anni con i Bloodbath viene preso dai Katatonia come chitarrista principale… ma visto che i Katatonia esprimevano un suono molto lento e sensibile Blakkeim decide di cambiare, fonda quindi un proprio progetto chiamato, appunto, Diabolical Masquerade. Lavorando da solo in studio riesce a mischiare nel suo primo album molte tracce Doom, Progressive, Experimental e qualcosa di Folk: ne viene fuori il suo primo capolavoro, Ravendusk in my Heart nel 1995. Un album a dir poco geniale e ben accetto dalla critica sia Svedese che Europea in generale. Nel periodo tra il 1995 e 1997, Blakkeim incontra un’altra persona che dimostrava di avere i suoi stessi progetti e interessi musicali ovvero Dan Swano, decidono quindi di collaborare.

Questa collaborazione porta buoni frutti e, infatti, nel 1997 esce The Phantom Lodge. Quest’ultimo è un album totalmente Prog, Experimental e Folk con pochissime influenze Doom, che però vengono inserite in modo perfetto.

Nel 1998 esce Nightwork, un altro capolavoro degno di nota ma un po’ meno degli altri due. Qui possiamo trovare varie influenze Doom e Death ma, specialmente, tematiche Epic.

Nel 2001 esce Death’s Design. Un album di una sessantina di tracce musicali ma più che altro Soundtrack. Un album, o meglio, una raccolta di colonne sonore per un fil Horror svedese mai creato. E’ l’album più preferito dalla critica e ha riscosso un bel po’ di successo nel mondo del Symphonic Black Metal.

Nel 2004, durante la lavorazione del nuovo album, Anders Nystrom annuncia la chiusura del proprio progetto a causa di mancanza d’ispirazione. All fine del 2008, anche se non ufficialmente, i Diabolical Masquerade annuncianola riapertura del progetto e che stanno cercando musicisti per la Life Performance e si spera che dia buoni frutti.

Si consiglia di ascoltare tutta la loro discografia essendo loro una band d’onore e non commerciale pubblicando pochi album ma buoni, infatti la qualità delle loro tracce è stupefacente.


Line Up

Anders "Blakkeim" Nystrom - All'inizio Voce, chitarre, flauto, tastiere, batteria ed effetti; ora Voce, chitarre, effetti.

Dan Swano - Flauto, tastiere, batteria, effetti extra.



Discografia

1995 - Ravendusk in my Heart
1997 - The Phantom Lodge
1998 - Nightwork
2001 - Death's Design


MySpace


Li metto perchè li dovete ascoltare e basta. Contattatemi su MSN per farvi passare gli album.
 
Top
0 replies since 6/4/2009, 13:28   38 views
  Share