Phlebotomized, Avantgarde Death Metal dai Paesi Bassi

« Older   Newer »
  Share  
Aris.
view post Posted on 26/2/2009, 22:31




image
image



Biografia:

I Phlebotomized nascono a Rozenburg come un trio (Tom - Chitarra, Patrick - basso, e Lawrence - Batteria) con il nome di "Bacterial Disease" suonando Grindcore altamente infuenzato da Napalm Death e Carcass e scrivendo canzoni come "War With Strings", "Chemical Huppeldepup", e "Going Up, Going Down". Alla formazione iniziale si uniscono successivamente altri tre componenti, proprio al fine di unire brutalità a melodia.

Alla fine del 1990 Barry (Voce) e Ban (Tastiera) entrano nel primo nucleo della band, in un secondo momento arriva Jordy (seconda chitarra) e con questa formazione viene registrato il primo Live tape e, nel febbraio del 1992, il primo demo "Devoted to God" Il demo viene spedito ad ogni tipo di etichetta e questo frutterà un contratto per un 7" dalla tedesca MMI Records. Questo raro disco dal titolo "In Search of Tranquility" viene realizzato in colore rosso e contiene il nucleo centrale dei brani presenti in "Immense, Suspense, Intense".

Nell'agosto del 1992 i Phlebotomized sono ancora in studio per realizzare il loro primo CD (che in realtà, in un primo tempo, doveva essere un secondo 7" ma la band sforò con i tempi di consegna). "Preach Eternal Gospels" esce con la partecipazione di un violinista (Maarten) dei PLOINK. L'EP piace così tanto che il violinista entra stabilmente nella compagine del gruppo. Nel gennaio del 1994 Barry lascia la band al suo posto arriva Dennis (sempre dai PLOINK)

Con la formazione Dennis Geestman (Voce), Tom Palms (Chitarra), Jordy Middelbosch (Chitarra), Patrick v/d Zee (basso), Lawrence Payne (batteria), Ben Quak (Tastiere), Maarten Post (Violino) il gruppo si prepara a registrare, al Beaufort Studio nel luglio 1994, il primo cd dal titolo "Immense, Suspense, Intense". L'album è un prodotto altamente innovativo, violino e tastiera sono dominanti mentre la fase ritmica è potente e ben ritmata. Le influenze maggiori sono quelle di Bach e Vivaldi mentre, per la parte metal, si possono citare i migliori Cannibal Corpse e Death. Il CD esce per la CYBER.

Inizia un periodo veramente caldo per la band: moltissimi concerti (come Overkill Festival a Hoorn) e moltissime recensioni positive portano i Phlebotomized sulla cresta dell'onda. Nel 1996 escono dalla band Maarten, Patrick e Jordy. Viene registrato "Skyconctat" con Jaro al basso e al violino. Il risultato è un buon album, molto maturo e molto psichedelico. La band cesserà ogni attività il 17 ottobre 1997 con un'ultima data a Roermond.

[informazioni prese da wikipedia]

Last known line-up:
Dennis Geestman - Vocals (HELD)
Tom Palms - Guitars (former member) (HELD)
Peter Verhoef - Guitars (Ceremony (Hol))
Ivar Vennekens - Bass (Pleurisy, Infinite Dawn (Hol))
Ben Quak - Keyboards
Lawrence Payne - Drums (former member) (Obtruncation)

Former/past member(s):
Maarten Post - Violin
Barry Schuyer - Vocals (former member) (Weakillsick)
Patrick Van Der Zee - Bass
Jordy Middelbosch - Guitars (Harbour 81)
Jaro Stulrajter - Bass, Violin

Discography:

Demo-tape Demo, 1991
Devoted to God Demo, 1992
In Search of Tranquility EP, 1992
Preach Eternal Gospels EP, 1993
Immense, Intense, Suspense Full-length, 1994
Skycontact Full-length, 1997


Due album spettacolari dove il Death Metal viene fuso alla perfezione con elementi di musica classica. Consiglio il primo che è quello che mi è piaciuto di più.

Immense Intense Suspense + Barricade, da Immense Intense Suspense


Mellow Are the Reverberations, da Immense, Intense, Suspense



I Hope You Know: A Cry In July, da Skycontact

 
Top
0 replies since 26/2/2009, 22:31   213 views
  Share