Death SS

« Older   Newer »
  Share  
judaspriest82
view post Posted on 8/1/2009, 16:40




image

I Death SS sono uno storico gruppo heavy metal italiano. Nonostante abbiano nomi stranieri, i membri del gruppo sono tutti italiani. Il gruppo si formò a Pesaro, per poi trasferirsi a Firenze.
I "Death SS" nascono artisticamente nel 1977, dall'incontro tra Paul Chain (pseudonimo di Paolo Catena) e Steve Sylvester (pseudonimo di Stefano Silvestri). I due, accomunati dalle passioni per il punk, il glam rock, i film horror, decidono di fondare una band la cui musica verrà dagli stessi battezzata come "horror music". Riguardo la paternità del nome, Chain dichiara di averlo inventato lui in puro stile punk (la doppia S come provocazione), mentre Sylvester afferma di averlo concepito ancor prima di conoscere Chain col significato di "in Death of Steve Sylvester". Lo stesso Chain afferma che l'idea di travestire ogni componente del gruppo come icona di film horror fu di Sylvester: il cantante da Vampiro, i chitarristi da Morte e Zombie, il bassista da Mummia, il batterista da Uomo Lupo.

Nel 1982 Steve lascia il gruppo e viene sostituito da Sanctis Ghoram, che veste i panni del Negromante. Allo stesso tempo Paul Chain comincia ad abbandonare l'occultismo e a rinnegare gli ideali negativi che stavano alla base del gruppo, finche' nel 1984, dopo la registrazione dell'ep "Evil Metal", decide di sciogliere il gruppo. Paul non mette sotto copyright né il nome della band né i pezzi composti, essendo lui il principale compositore nella band (con Steve autore dei testi).

Nel 1988 quindi Steve può riformare la band senza Paul, con nuovi musicisti, e concretizzare così la presenza discografica del gruppo riproponendo anche i pezzi del primo periodo. Da quel momento il gruppo sarà incentrato sulla carismatica figura del cantante Steve Sylvester, unico membro fondatore sempre presente nei numerosi cambi di formazione.

Influenze del gruppo sono i racconti gotici, film horror, il personaggio di Alice Cooper e quant'altro. I Death SS hanno una sempre professata passione per gli studi occultistici (Intesi in senso filosofico, niente a che vedere con sette e fanatismi vari), con particolare rispetto per il pensiero di Aleister Crowley, cui il gruppo ha dedicato un intero album, Do What Thou Wilt.

Musicalmente, il gruppo non è mai rimasto uguale a sé stesso: all'inizio un heavy metal duro e puro, il loro sound è passato per un periodo Power che ha visto l'apice in Heavy Demons, e ha saputo poi reinventarsi integrando partiture tastieristiche e suoni sintetizzati in Do What Thou Wilt, fino ad un vero sodalizio con la musica elettronica che culmina in Humanomalies.

Nonostante ciò, il gruppo ha da sempre un trademark inconfondibile, anche per merito della voce di Steve, sempre in bilico tra il melodioso e il grottesco. I Death SS godono di una buona popolarità anche all'estero, tanto da essere ammirati da gente come King Diamond, un personaggio di spicco dello Shock Metal.

È stato annunciato da molti siti che il concerto che la band terrà a Milano il 2 marzo 2008 nell'ambito dell'Italian Gods Of Metal sarà lo show d'addio del gruppo, con conseguente scioglimento. Steve Sylvester ha in seguito dichiarato mediante un comunicato ufficiale sul sito del gruppo che dal 2008 la band (che non si scioglierà formalmente) si prenderà un periodo di riflessione, apparendo solo in sporadici eventi. Il leader della band ha inoltre confermato la dipartita dal gruppo del chitarrista Emil Bandera, dopo 10 anni di militanza.

Le Fanzine "In Death of Steve Sylvester", di recente pubblicazione, ripercorrono la carriera dei Death SS. Sono state curate da Andrew Mcflower, Roby Manini e vantano la prestigiosa collaborazione dello stesso Steve Sylvester. in ogni caso durante un'intervista risalente a marzo Steve ha affermato che non è la carriera della band in toto a essere chiusa ma solo un ciclo "artistico" della band conclusosi con l'album The 7th Seal, il settimo ed ultimo sigillo.


Discografia

* 1987 - The story of Death SS 1977-1984
* 1988 - In death of Steve Sylvester
* 1989 - Black Mass
* 1991 - Heavy Demons
* 1992 - The Cursed Concert (live)
* 1995 - The cursed singles (box set)
* 1996 - Horror Music (raccolta)
* 1997 - Do What Thou Wilt
* 2000 - Panic
* 2001 - Let the sabbath begin (live)
* 2002 - Humanomalies
* 2004 - The Horned God of the Witches (raccolta dei brani suonati dalla prima line-up)
* 2006 - The Seventh Seal


Molti forse non li conosceranno, ma sono dei grandissimi musicisti, e per di più italiani!




 
Top
Crimson King
view post Posted on 15/1/2009, 21:46




Una volta mi garbavano, adesso non molto. Ho quasi rischito di vederli live.
 
Top
Gaeltacht
view post Posted on 15/1/2009, 21:56




Boia sembrano gli Slipknot.
 
Top
2 replies since 8/1/2009, 16:40   67 views
  Share