Isis.

« Older   Newer »
  Share  
.Chuck Schuldiner.
view post Posted on 29/10/2008, 20:28




image





Gli Isis sono una band nata nel 1997 a Boston, Massachusetts e ora stabilitasi a Los Angeles, California. Inizialmente concepito come gruppo hardcore il loro stile si sposterà su qualcosa di molto più particolare ed originale, attualmente sono considerati uno dei gruppi più importanti fra quelli che utilizzano ed evolvono il sound proposto in precedenza da band quali Neurosis e Godflesh. Tale sound unisce sonorità progressive rock ad altre più tipicamente heavy metal, spesso con toni lenti, ripetitivi ma cangianti, per questo motivo il loro genere è definito con più etichette, le più rappresentative sono atmospheric metal, avant-garde metal ed experimental metal.

Il gruppo iniziale è composto da Aaron Turner (voce e chitarra), Jeff Caxide (basso), Chris Mereschuk (elettronica e voce) e Aaron Harris (batteria), dopo appena un anno però Chris lascia la band e viene rimpiazzato da Jay Randall che a sua volta verrà sostituito da Bryant Clifford Meyer nel giro di una decina di mesi.

Nel 2000, dopo alcuni EP ed uno split pubblicati negli anni precedenti, esce il loro primo album intitolato “Celestial”, è un lavoro che ha ancora le sue radici nell’hardcore e nel metal ma garantisce comunque al gruppo una certa fama. Nei due album successivi (“Oceanic” del 2002 e “Panopticon” del 2004) evolvono il proprio sound sotto molti punti di vista, le sonorità hardcore sono sostituite da quelle rock e ambient introducendo quel particolare stile che viene definito post-metal.

Discografia:

2000 Celestial
2002 Oceanic
2004 Panopticon
2006 In the Absence of Truth
 
Top
+Miranda+
view post Posted on 29/10/2008, 20:36




Ho sentito solo Panopticon, e mi piace.
 
Top
> J o k e r
view post Posted on 5/11/2009, 17:40




Panopticon è grandioso. Anche io però ho ascoltato solo quello e una decina di canzoni sparse.
 
Top
2 replies since 29/10/2008, 20:28   87 views
  Share