The Mars Volta

« Older   Newer »
  Share  
Expo90
view post Posted on 17/10/2008, 20:17




THE MARS VOLTA

image

image

The Mars Volta è un gruppo musicale multietnico americano che si contraddistingue per un forte eclettismo musicale, con brani che spaziano fra generi molto differenti come l'avant, il rock, il progressive rock, la salsa, il punk, il free-jazz, la fusion, il dub, il noise &c.
Il gruppo nacque nel 2001, in seguito allo scioglimento del precedente gruppo di Omar A. Rodriguez-Lopez e Cedric Bixler Zavala, gli At the Drive-In. Sulla storia iniziale del gruppo influì anche la costituzione di un progetto dub collaterale, chiamato De Facto, che coinvolgeva anche Jeremy Michael Ward, membro fondatore, co-scrittore dei testi e manipolatore del suono dei Mars Volta che venne trovato morto nella sua casa di Los Angeles il 25 maggio 2003, poco prima dell'uscita del primo album.
La band è fondata sulle basi di un'assoluta libertà stilistica, una forte commistione di generi e una volontà di sperimentazione. Per alcuni tratti della propria musica la band viene spesso erroneamente indicata come progressive (prog), definizione che la band non accetta se non nel senso più ampio del termine, come di progressione, nel senso quindi meno classico e più sperimentale. Dal vivo, l'interesse per la sperimentazione si traduce nella reinterpretazione dei brani in modi di volta in volta differenti, con forte enfasi sul jamming.
Fra le fonti musicali di ispirazione dei Mars Volta si possono citare Led Zeppelin, Primal Scream, Miles Davis Quintet, Fania All Stars, Fela Kuti, Jeff Buckley, Mahavishnu Orchestra, Can, Braniac, Jimi Hendrix Experience, Santana, Band of Gypsys, Circle Jerks, Björk, Nick Drake, Pink Floyd, Soft Machine, Siouxsie and the Banshees &c.
Ulteriori e fondamentali influenze per la band, citate come spesso primarie e prevaricanti rispetto a quelle musicali, sono le influenze mutuate da differenti campi dello scibile e delle arti umane, come il cinema (ad esempio Federico Fellini, Alejandro Jodorowsky), la letteratura (Pier Paolo Pasolini), la pittura (Max Ernst). Questo ad ulteriore emblema dell'assenza e del fondamentale annullamento di limiti e limitazioni poste all'immaginario e all'afflato artistico del gruppo.

FORMAZIONE

Membri attuali

Omar Alfredo Rodriguez-Lopez: composizione musicale, chitarra
Cedric Bixler Zavala: composizione testi, voce
Isaiah "Ikey" Owens: tastiere
Juan Alderete de la Peña: basso
Marcel Rodriguez-Lopez: percussioni
Adrian Terrazas Gonzalez: fiati, percussioni
Pablo Hinojos-Gonzalez: manipolazione suono, chitarra
Thomas Pridgen: batteria

Membri passati

Jeremy Michael Ward: manipolazione suono
Jon Philip Theodore: batteria
Eva Catherine Gardner: basso
Blake Fleming: batteria
Deantoni Parks: batteria
Jason Lader: basso
Ralph Jasso: basso
Linda Good: tastiere

DISCOGRAFIA

De-loused in the Comatorium
Frances the Mute
Scabdates (live)
Amputechture
The Bedlam in Goliath

The Mars Volta: Ilyena (Da "The Bedlam in Goliath")
https://www.youtube.com/watch?v=FL8pp_o1Mug
 
Top
0 replies since 17/10/2008, 20:17   79 views
  Share