Dream Theater

« Older   Newer »
  Share  
Jon.
view post Posted on 10/10/2008, 19:00




image


image



I Dream Theater sono un gruppo Progressive Metal statunitense creato nell'85 dai tre fondatori della band: Micheal Stephen Portnoy, John Petrucci e John Myung.

Storia:

Il primo nucleo storico sorge dall'incontro del chitarrista John Peter Petrucci e dell'amico John Ro Myung (bassista) con il batterista Michael Stephen Portnoy, avvenuto nel Berklee College of Music di Boston, scuola musicale che i tre frequentavano. Vennero invitati a far parte della formazione anche Kevin Moore (alle tastiere) e Chris Collins (alla voce): nacquero così, nel 1985, gli allora Majesty, nome che dovette venire cambiato per motivi di Copyright in Dream Theater. La band successivamente si rende conto che Chris Collins non è il cantante che fa per loro, così viene sostituito da Charlie Dominici, con cui incidono il primo album "When Dream And Day Unite" per la Mechanic Records che a detta del batterista non ha minimamente promosso la band. Infatti i concerti che vengono organizzati sono davvero pochi. Quindi la band cambia a proprie spese etichetta, firmando con la ATCO (Atlantic Records). La band però non è soddisfatta nemmeno da Charlie Dominici, che viene quindi licenziato. Dopo molte ricerche, vengono contattati dal canadese Kevin James LaBrie (che sceglierà di utilizzare il secondo nome in quanto è già presente un Kevin) che si presenta poi per un'audizione che lo renderà il nuovo cantante dei Dream Theater.

Incidono così quello che sarà forse il più importante album nella storia del Progressive Metal: Images And Words. L'album riscuote un grande successo che porterà la band a iniziare un vero e proprio tour mondiale. Nel 1993 viene pubblicato il primo live (in realtà è solamente un EP in quanto vennero scelti solamente sei brani) chiamato Live At The Marquee e il VHS Live In Tokyo, tratto dal concerto in terra nipponica. Vengono registrati tre video, uno di questi, Pull Me Under (probabilmente la canzone più famosa) viene addirittura passati 5 volte al giorno su MTV.

Nel 1994 la band compone Awake, un album dalle tinte più forti rispetto al precedente Images And Words, che coincide con la dipartita del tastierista Kevin Moore, per incomprensioni musicali con gli altri membri della band. La prima scelta ricade su Jordan Rudess con cui però fanno un solo show nel '94, dato che rifiuta di diventare membro. Quindi fu chiamato Derek Sherinian, che al termine del tour dell'album viene ufficializzato membro della band.

Registrano con lui l'EP A Change of Seasons, contenente l'omonima suite e alcuni brani tratti dall show per il Fan Club al Ronnie Scott's Jazz Club nel gennaio '95.

Nel '97 è il momento di Falling Into Infinity, da molti considerato di stampo commerciale rispetto ai precedenti. Questa scelta fu dettata dalla casa discografica, successivamente alla sostituzione di molti dipendenti con cui lavoravano i Dream Theater, che inoltre impedì la realizzazione di un doppio CD, in quanto non voleva più produrre un cd dei Dream Theater in quanto Awake non aveva avuto lo stesso successo di Images And Words. Nel '97 esce Once In A Livetime, doppio cd live registrato nel '97.

Dopo due anni progetti personali, tra cui i Liquid Tension Experiment. La band si convince che il tastierista adatto ai Dream Theater è appunto Jordan Rudess (che era stato contattato da Portnoy per il progetto Liquid Tension Experiment), che questa volta accetta. Nel '99 esce il concept album Metropolis Pt 2: Scenes From A Memory, il proseguimento della canzone Metropolis Pt. 1 contenuta in Images And Words, che rappresenta un ritorno alle sonorità del passato ma rinnovate dall'entrata del nuovo membro. L'album ha molto successo, e la band fa uscire il triplo cd live Live Scenes From New York e il DVD Metropolis Pt. 2: Scenes From New York che contiene buona parte del concerto.

Dopo un'attesa di tre anni viene pubblicato il doppio cd Six Degrees of Inner Turbulence, contenente nel secondo la suite che dà il nome all'album, un brano di 42 minuti a tratti melodico a tratti maggiormente influenzato dal Thrash Metal. Nel primo è presente The Glass Prison la prima canzone che fa parte del ciclo dedicato agli alcolisti anonimi ideato dal batterista Mike Portnoy (che fu coinvolto di persona da questi problemi), un brano insolito per le sonorità della band, molto duro.

Un anno dopo è il momento di Train of Thought, un album dalle sonorità molto dure, simili a quelle di The Glass Prison, a cui seguirò il triplo cd/doppio dvd live chiamato Live At Budokan.

La band torna nel 2005 in studio e registra Octavarium, un album misterioso (da alcuni definito concept) decisamente più melodico del precedente, che si basa sulla numerologia tra i numeri 5 e 8. Un anno dopo la band registra al Radio City Music Hall di New York il concerto che rappresenta i 20 anni di carriera della band che verrà pubblicato in triplo cd e doppio dvd con il nome di Score.

Nel 2007 esce il nuovo album Systematic Chaos, simile in alcuni tratti al precedente Scenes From A Memory e Train of Thought, promosso come al solito dal tour mondiale. Una testimonianza del tour si troverà nel dvd che uscirà questo Settembre con il nome di "Chaos In Motion - 2007/2008" che conterrà brani live registrati durante alcuni concerti.


Formazione:

James LaBrie - Voce e Percussioni
John Myung - Basso e Chapman stick
Mike Portnoy - Batteria, Percussioni e Voce addizionale
John Petrucci - Chitarra e Voce addizionale
Jordan Rudess - Tastiera, Sintetizzatori, Continuum, Lap steel guitar e Keytar

Discografia:


Studio:
1989 - When Dream and Day Unite
1992 - Images and Words
1994 - Awake
1995 - A Change of Seasons (EP)
1997 - Falling Into Infinity
1999 - Scenes from a Memory
2002 - Six Degrees of Inner Turbulence
2003 - Train of Thought
2005 - Octavarium
2007 - Systematic Chaos

Live:

2000 - Live Scenes From New York
2004 - Live At Budokan
2006 - Score

Video:
2000 - Metropolis 2000: Scenes From New York
2003 - Live At budokan
2006 - Score
2008 - Chaos In Motion - 2007/2008

 
Top
Wanderer
view post Posted on 11/10/2008, 15:56




Ma proprio Forsaken dovevi mettere? :macazzo: Comunque potrebbero creare dipendenza come è successo ai componenti del mio gruppo. Ascoltate con cautela se avete problemi di questo tipo con le band. XD
 
Top
Surgelano.Zinco
view post Posted on 14/10/2008, 16:02




unica canzone che sopporto:
Ytse Jam
 
Top
judaspriest82
view post Posted on 14/10/2008, 16:10




Non mi piacciono, preferisco di gran lunga gli Opeth!
 
Top
Jon.
view post Posted on 14/10/2008, 16:20




CITAZIONE (Wanderer @ 11/10/2008, 16:56)
Ma proprio Forsaken dovevi mettere?

Effettivamente... :D
 
Top
Walhalla
view post Posted on 17/10/2008, 20:02




gran gruppo, uno dei miei preferiti
CITAZIONE
Comunque potrebbero creare dipendenza come è successo ai componenti del mio gruppo.

non scherza
 
Top
Master of puppets95
view post Posted on 25/10/2008, 06:07




grande gruppo, mi piacciono molto
 
Top
Jon.
view post Posted on 29/10/2008, 08:06




CITAZIONE (judaspriest82 @ 14/10/2008, 16:10)
Non mi piacciono, preferisco di gran lunga gli Opeth!

che cazzo c'entrano gli opeth :asd:
 
Top
Wanderer
view post Posted on 29/10/2008, 14:18




CITAZIONE (Jon. @ 29/10/2008, 08:06)
CITAZIONE (judaspriest82 @ 14/10/2008, 16:10)
Non mi piacciono, preferisco di gran lunga gli Opeth!

che cazzo c'entrano gli opeth :asd:

Si dai, hanno influenze porogressive, ma è come confrontare la pasta al sugo con la carne al sugo lol
 
Top
+Miranda+
view post Posted on 8/11/2008, 16:03




Io ho anche il loro dvd ** :ri0t:
...che devo ancora vedere...
 
Top
Crimson King
view post Posted on 9/11/2008, 12:56




Io son stato a vederli. Mi son piaciuti un sacco, nonostante nei live generalmente non mi garbi molto la voce di LaBrie. Invece quella volta sembrava di sentirlo dal cd.


https://www.youtube.com/watch?v=RfAz35yhn7U
 
Top
Thorvald
view post Posted on 9/11/2008, 19:04




Awake, Images And Words, Metropolis Part 2, Six Degrees of Inner Turbulence, qualcosa da Octavarium, qualcosa da Train of Thought.
Il resto cacca.
 
Top
Crimson King
view post Posted on 9/11/2008, 23:26




E "When Dream and Days United"?
 
Top
^^Giada^^
view post Posted on 10/11/2008, 14:08




Tempo fa mi piacevano un sacco...
Adesso sinceramente ascolto poche canzoni...quelle più bellerrime diciamo!!XD
 
Top
23 replies since 10/10/2008, 19:00   137 views
  Share