Symphony X

« Older   Newer »
  Share  
Jon.
view post Posted on 10/10/2008, 18:57




image

image


La Storia

I Symphony X sono un gruppo musicale del New Jersey (Stati Uniti) il cui stile è riconducibile al progressive-power metal americano con evidenti influenze sinfonico-neoclassiche, thrash metal e pomp/hard rock.

Michael Romeo nel 1994 decide di creare una sua band dopo il discreto successo del suo disco solista The Dark Chapter, così contatta Thomas Miller al basso, Jason Rullo alla batteria, Rod Tyler alla voce e Michael Pinnella alle tastiere. Nascono così ufficialmente i Symphony X che nell'autunno dello stesso anno danno alle stampe l'omonimo album Symphony X. L'album ottiene un discreto successo grazie allo stile che fonde progressive metal e metal neoclassico e all'ottima prova di tutti i musicisti, ad eccezione del cantante Rod Tyler, bravo ma non all'altezza dei suoi colleghi.

Infatti quando, all'inizio del 1995, il gruppo pubblicò il secondo album The Damnation Game, dietro al microfono arrivò lo storico cantante della band Russell Allen, che diede un notevole contributo a creare il sound che avrebbe caratterizzato la band in futuro.

Nel 1997 dopo più di un anno di lavoro il gruppo rilascia The Divine Wings of Tragedy, da molti considerato il capolavoro della band, dove si fondono e si amalgamano perfettamente tutte le caratteristiche del sound Symphony X. Il successo con la critica va di pari passo con quello commerciale (l'album venderà nel solo Giappone oltre 100.000 copie).

Alla fine del 1997 Jason Rullo è costretto ad abbandonare la band per problemi personali e contrasti con il bassista Thomas Miller, così viene temporaneamente assunto Thomas Walling. La band nel 1998 rilascia il quarto album Twilight in Olympus. Dopo questa uscita il gruppo inizia il suo primo tour in Europa e Giappone ottenendo ottimi riscontri in particolare nel paese del sol levante, dove ormai esiste un gruppo molto nutrito di fan. Nello stesso anno Thomas Miller abbandona la band, sostituito da Michael Lepond.

Alla fine del 1998 venne pubblicata la prima raccolta, Prelude to the Millennium, che contiene una riedizione della canzone Masquerade, presente nel primo album, cantata ora da Russell Allen.

Nel 2000, dopo quasi un anno di lavoro, vede la luce V: The New Mythology Suite, primo concept album della band che vede il ritorno dietro le pelli di Jason Rullo ed una maggiore attenzione alle orchestrazioni che donano un'atmosfera mistica all'intero lavoro. Le sonorità si fanno più maestose, il suono in diversi frangenti diviene claustrofobico, oscuro e ciò consentì ai Symphony X di diversificarsi fortemente da altre band dello stesso genere, rendendo la proposta musicale del gruppo unica ma anche imitata da molte bands negli anni a venire (come ad esempio gli Adagio, Circus Maximus, Outworld, primi Magnitude 9 o gli italiani DGM). Il concept è basato sul mito di Atlantide e per la prima volta l'album fu venduto, tra l'altro con ottimo successo, anche negli USA.

Dopo questa uscita, la band si è dedicata ad un lungo tour mondiale, durante il quale durante uno show a Parigi fu registrato il loro primo live, pubblicato poi nel 2001 con il titolo Live on the Edge of Forever.

Nel 2002 la band dà alle stampe The Odyssey, album contenente tra l'altro un'ambiziosa suite basata sull'Odissea di Omero che ricevette ottimi riscontri da fans e critica e vide una decisiva sterzata stilisica verso un sound più tagliente e thrashy. Notevole è la title-track che possiede orchestrazioni abilmente arrangiate in strutture metal che passano con disinvoltura da partititure progressive a momenti estremamente epici ed emozionali.

Il nuovo album, intitolato Paradise Lost, è stato rilasciato il 26 giugno 2007, dopo quasi cinque anni di attesa e ha rappresentato un'ottima sintesi di tutto il percorso musicale della band riletto attraverso un approccio ancora più aggressivo e diretto senza tuttavia tralasciare la forte componente melodica e tecnica. In alcuni brani tra cui Domination Russell Allen ha utilizzato una tipologia di canto vicina allo scream e al growl propri del death metal.

Nella seconda metà del 2007 la band ha partecipato come opener al tour dei Dream Theater, esibendosi nella penisola italiana durante cinque date in ottobre, suonando per circa un'ora e proponendo svariati brani dell'ultimo cd (Paradise Lost), ma anche alcuni classici come "Of Sins And Shadows", "Inferno" e "Smoke And Mirrors". Il gruppo aveva già condiviso il palco con i Dream Theater nell'occasione del Gods of Metal, avvenuta pochi mesi prima, dove presentarono alcuni brani di Paradise Lost prima della sua uscita.

Formazione



Russell Allen - voce (1995-)
Michael Romeo - chitarra (1994-)
Michael Lepond - basso elettrico (1998-)
Michael Pinnella - tastiere (1994-)
Jason Rullo - batteria (1994-1997) (2000-)


Discografia

Album
1994 - Symphony X
1995 - The Damnation Game
1997 - The Divine Wings of Tragedy
1998 - Twilight in Olympus
2000 - V: The New Mythology Suite
2002 - The Odyssey
2007 - Paradise Lost

Live
2001 - Live on the Edge of Forever

Raccolte
1999 - Prelude to the Millennium



 
Top
^^Giada^^
view post Posted on 10/11/2008, 14:10




Gruppo ok!!La canzone The Serpent’s Kiss mi prende trooooppo!
 
Top
The Hellion.
view post Posted on 29/1/2009, 18:25




QUOTE (Jon. @ 10/10/2008, 18:57)
<
I Symphony X sono un gruppo musicale del New Jersey (Stati Uniti) il cui stile è riconducibile al progressive-power metal americano con evidenti influenze sinfonico-neoclassiche, thrash metal e pomp/hard rock.



Detto ciò, non mi garbano, come la maggior parte dei gruppi progressive.
 
Top
Uboric Form
view post Posted on 8/2/2009, 21:55




devo ascoltarli per sentire michael lepond
 
Top
3 replies since 10/10/2008, 18:57   249 views
  Share