Candlemass

« Older   Newer »
  Share  
Jon.
view post Posted on 9/10/2008, 16:53




image

I Candlemass sono una band svedese di Doom metal fondati nel 1984 dal Leif Edling, bassista e songwriter principale. Sono originari di Stoccolma.

Dopo aver sciolto il suo gruppo precedente, i Nemesis, Leif Edling ha fondato la sua nuova band sotto il nome di Candlemass (forse una grafia volutamente alterata di candlemas). Fortemente influenzati dai Black Sabbath, i Candlemass nel 1986 hanno realizzato il primo album, Epicus Doomicus Metallicus, attualmente considerato uno dei capisaldi della scena Doom Metal.
L'album successivo, Nightfall, del 1987 è considerato da alcuni uno dei migliori album Doom di sempre.La formazione, che vede l'arrivo del cantante Messiah Marcolin, del chitarrista Lars Johansson e del batterista Jan Lindh è generalmente riconosciuta come la più importante nella storia della band[senza fonte] ed è stata mantenuta nei due album successivi: Ancient Dreams (1988) e Tales Of Creation (1989). Il primo prosegue sulla falsariga del precedente, però i testi saranno concentrati su tematiche più occulte ed oscure.

Niente di nuovo neanche nel successivo Tales of Creation, anche qui la band centra un altro bersaglio senza doversi per forza ripetere. Suscita sorpresa nell'ascoltatore la presenza della strumentale Into the Unfathomed Tower, vera e propria speed song con trame chitarristiche neoclassiche. Sul disco c'è anche una versione della storica Under the Oak riarrangiata con Messiah Marcolin alla voce.

Nel 1990 è stato pubblicato un album live, seguito da discussioni interne che hanno portato all'abbandono del gruppo da parte di Messiah Marcolin.

Con il nuovo cantante, Tomas Vikström, i Candlemass hanno registrato Chapter VI (1992) prima di sciogliersi sia per il fallimento dell'album che a causa del nuovo progetto di Leif Edling, gli Abstrakt Algebra. In seguito al mancato successo di questi ultimi, Leif ha raccolto una nuova formazione per i Candlemass e registrato l'album Dactylis Glomerata, comprendente alcuni brani preparati per gli Abstrakt Algebra e nuovo materiale, e, alcuni anni dopo, From The 13th Sun, ispirato a sonorità sabbathiane.

Nel 2002 i membri della line-up classica hanno deciso di tornare insieme, suonato alcuni spettacoli live con una buona accoglienza, e pubblicato un nuovo live. Nello stesso periodo sono state realizzate le versioni rimasterizzate di Epicus..., Nightfall, Ancient Dreams e Tales of Creation, oltre ad un DVD intitolato Documents of Doom. Mentre la band lavorava ad un nuovo album ed era alla ricerca di un contratto discografico, sono nati nuovi dissensi, e la band si è sciolta nuovamente; nel frattempo Leif Edling ha dato vita al nuovo progetto Krux, con l'ex-cantante degli Abstrakt Algebra, Mats Leven e due membri degli Entombed.

Nel novembre 2004 i Candlemass hanno annunciato una seconda reunion della formazione classica; nel maggio 2005 hanno pubblicato un nuovo album, intitolato semplicemente Candlemass, seguito da nuove date live.

Il 25 novembre 2006 viene annunciato ufficialmente che Messiah Marcolin, cantante, lascia la band e non canterà nel nuovo album in uscita nel 2007. Verso fine gennaio viene annunciato il nuovo cantante della band, Robert Lowe, già nei Solitude Aeternus.

 
Top
Casco.
view post Posted on 14/10/2008, 12:21




Bravini, a mio parere.
Cioè, non mi suscitano più di tanto.
Ottimo Nightfall.
Mi piacciono tantissimo anche le copertine, spettacolari.
 
Top
Samoth.
view post Posted on 14/10/2008, 14:45




I Candlemass sono IL doom per eccellenza, anche se le sfaccettature in tono epico sono piuttosto visibili. Messiah Marcolin ha dato l'efficacia di risalto, è senza dubbio uno dei migliori cantanti mai esistiti (parere personale). Il tenore oscuro. Epicus Doomicus Metallicus E' la distorsione per eccellenza: Chitarre, basso, batteria ai minimi della doppia e voce perfettamente coerente al genere, fanno di quest'album un'assoluta pietra miliare. I restanti album ove spicca la sublime voce di Messiah, non sono da meno. Inutile evidenziarne qualcuno in particolare, son tutti di ottima composizione e raffinatezza (anche e sopratutto il ritorno alle origini "Candlemass").
 
Top
''Beermaster''
view post Posted on 14/10/2008, 14:59




non mi piaciono...per nulla

so che adesso mi lincerete ma la voce non mi convince...troppo hmm lamentosa
 
Top
Samoth.
view post Posted on 14/10/2008, 15:00




CITAZIONE (''Beermaster'' @ 14/10/2008, 15:59)
non mi piaciono...per nulla

so che adesso mi lincerete ma la voce non mi convince...troppo hmm lamentosa

:patkill:
 
Top
''Beermaster''
view post Posted on 14/10/2008, 15:05




no son gusti...di solito mi piaciono i pezzi che trasmettono tristezza ma soro sono lagnosi non è tristezza

son gusti
 
Top
Jon.
view post Posted on 14/10/2008, 15:09




CITAZIONE (''Beermaster'' @ 14/10/2008, 15:59)
so che adesso mi lincerete ma la voce non mi convince...troppo hmm lamentosa

..Troppo DOOM. :sese:
SPOILER (click to view)
E per questo ed altro li amo. :ghgh:

 
Top
''Beermaster''
view post Posted on 14/10/2008, 15:41




no perchè altri gruppi doom li sento volentieri :sese:
loro no
 
Top
judaspriest82
view post Posted on 14/10/2008, 15:48




Il doom per eccellenza!
A mio parere però l'innesto di Messiah Marcolin, sebbene sia un cantante di grande livello soprattutto per il suo carisma, non sia giovato al sound del gruppo.
Il punto forte del gruppo sono i riff imponenti, maestosi, cupi, spettrali.
La voce non deve essere troppo in primo piano, secondo me.
Epicus Doomicus Metallicus su tutti, ma anche Nightfall è un capolavoro.
 
Top
+Miranda+
view post Posted on 16/10/2008, 20:22




Grandissimi *_* in particolare Epicus Doomicus Metallicus
 
Top
''Beermaster''
view post Posted on 17/10/2008, 08:01




ma infatti, il sound del gruppo è davvero buono, come dici tu imponente ecc... ma è la voce, la voce mi fa cagare.
 
Top
+Miranda+
view post Posted on 18/10/2008, 13:30




A me no xD
 
Top
Matt..
view post Posted on 23/10/2008, 15:14




non male Nightfall anche se preferisco di gran lunga Epicus Doomicus Metallicus
 
Top
Rhaeven
view post Posted on 23/10/2008, 15:31




Il mio gruppo preferito.

La musica è eccezionale, potente, evocativa ed emozionante.
Messiah ha una voce che mette i brividi, obiettivamente è un cantante grandioso, uno dei migliori.
Però preferisco di gran lunga Robert Lowe, è più... Doom.

Grandiosi.
 
Top
_KratoS_
view post Posted on 10/11/2008, 16:46




Ho ascoltato il cd che ho preso ieri e... cazzo se mi piacciono!
 
Top
24 replies since 9/10/2008, 16:53   150 views
  Share