Kyuss

« Older   Newer »
  Share  
Jon.
view post Posted on 8/10/2008, 11:20




I Kyuss sono stati un gruppo musicale formatosi a Palm Desert nel sud della California, alla fine degli anni ottanta, e considerato tra i pionieri dello stoner rock. Si sono sciolti nel 1997. Il gruppo si forma nel 1988, e la prima provvisoria formazione vede John Garcia alla voce, Josh Homme alla chitarra, Chris Cockrell al basso e Brant Bjork alla batteria, con il nome di Katzenjammer, poi mutato prima in Sons of Kyuss (nome preso dal gioco di ruolo Dungeons and Dragons) e infine definitivamente in Kyuss. Nel 1990 esce il loro primo album dal titolo Sons of Kyuss. Si tratta di un lavoro provvisorio, stampato in sole 1000 copie in vinile verde (ristampato, però, in CD nel 2000). L'esordio ufficiale della band si ha nel 1991: Nick Oliveri entra al posto di Cockrell e viene pubblicato Wretch, il primo album ufficiale con il nome Kyuss. Un esordio, in verità, più hard rock che stoner. Le vendite dell'album non sono incoraggianti, ma iniziano a guadagnarsi un discreto seguito con le esibizioni dal vivo. Nel 1992, prodotto da Chris Goss (cantante e chitarrista nei Masters of Reality), esce Blues for the Red Sun, quello che molti considerano il miglior disco della formazione. Tramite l'amicizia dei Nirvana, e soprattutto del batterista Dave Grohl, un loro vero estimatore, riescono a fare un tour in supporto ai Metallica nel 1993. Nel 1994 Scott Reeder (precedentemente negli Across the River e negli Obsessed) sostituisce Oliveri al basso. La band firma con la Elektra Records (dato che la loro precedente etichetta, la Dali Records è sull'orlo del fallimento), ed esce Welcome to Sky Valley. Nascono problemi all'interno del gruppo, e il batterista Brant Bjork alla fine del tour di Welcome to Sky Valley lascia la band, sostituito nel 1995 da Alfredo Hernandez. Nello stesso anno il gruppo incide il suo ultimo album: ...and the Circus Leaves Town. Nell'ottobre dello stesso anno, i membri della band decidono di seguire ognuno la propria strada, e quindi il gruppo è virtualmente sciolto, anche se nel 1997 esce lo split album Kyuss/Queens of the Stone Age che segna il passaggio alla nuova formazione guidata da Josh Homme, i Queens of the Stone Age, e il definitivo scioglimento dei Kyuss. Nel 2000 esce Muchas Gracias: The Best of Kyuss, che raccoglie rarità, pezzi scartati dalle precedenti sessioni di registrazione e pezzi dal vivo. Nello stesso anno esce in edizione speciale limitata da collezione 3 for 1, che raccoglie i tre album prodotti da Goss, Blues for the Red Sun, Welcome to Sky Valley e ...and the Circus Leaves Town.

Formazione

John Garcia - voce
Josh Homme - chitarra
Scott Reeder - basso (1994-1997)
Brant Bjork - batteria (1990-1995)

Studio Album

1990 - Sons of Kyuss
1991 - Wretch
1992 - Blues for the Red Sun
1994 - Welcome to Sky Valley
1995 - ...and the Circus Leaves Town
 
Top
Boomslang93
view post Posted on 10/10/2008, 14:53




Bestialosi. Ho la discografia completa.
 
Top
Rhaeven
view post Posted on 8/12/2008, 12:26




CITAZIONE (Boomslang93 @ 10/10/2008, 14:53)
Ho la discografia completa.

Sbav.

Io ho solo l'ottimo Blues for the Red Sun.
 
Top
Boomslang93
view post Posted on 26/12/2008, 18:58




CITAZIONE (Rhaeven @ 8/12/2008, 12:26)
CITAZIONE (Boomslang93 @ 10/10/2008, 14:53)
Ho la discografia completa.

Sbav.

Io ho solo l'ottimo Blues for the Red Sun.

Welcome to Sky Valley è molto bello pure. ...and the Circus Leaves Town invece è palloso, non mi piace.

Poi ci sarebbe il Best Of, Wretch e un album nel quale si chiamavano ancora Sons of Kyuss (che è ganzo)
 
Top
Abdul - Jabbar
view post Posted on 22/6/2009, 08:07




CITAZIONE (Gaeltacht @ 26/12/2008, 19:58)
CITAZIONE (Rhaeven @ 8/12/2008, 12:26)
Sbav.

Io ho solo l'ottimo Blues for the Red Sun.

Welcome to Sky Valley è molto bello pure. ...and the Circus Leaves Town invece è palloso, non mi piace.

Poi ci sarebbe il Best Of, Wretch e un album nel quale si chiamavano ancora Sons of Kyuss (che è ganzo)

non erano i sabbath con le chitarre scordate?
:)
 
Top
Boomslang93
view post Posted on 7/7/2009, 17:41




CITAZIONE (Abdul - Jabbar @ 22/6/2009, 09:07)
CITAZIONE (Gaeltacht @ 26/12/2008, 19:58)
Welcome to Sky Valley è molto bello pure. ...and the Circus Leaves Town invece è palloso, non mi piace.

Poi ci sarebbe il Best Of, Wretch e un album nel quale si chiamavano ancora Sons of Kyuss (che è ganzo)

non erano i sabbath con le chitarre scordate?
:)

Eh si.
 
Top
5 replies since 8/10/2008, 11:20   86 views
  Share