Killswitch Engage

« Older   Newer »
  Share  
Expo90
view post Posted on 21/1/2009, 17:02




image

I Killswitch Engage (talvolta abbreviati in KSE) sono un gruppo metalcore formatosi nel 1998 a Westfield, Massachusetts, negli Stati Uniti. Formatisi a seguito dello scioglimento delle band Overcast e Aftershock. Dalla metà del 2002 la band è così formata: Howard Jones come voce, il bassista Mike D'Antonio, il chitarrista Joel Stroetzel e Adam Dutkiewicz, e il batterista Justin Foley. Associati con la Roadrunner Records, i Killswitch Engage hanno rilasciato quattro album e un DVD, e stanno lavorando sul loro nuovo album che dovrebbe uscire nel 2009.
Dopo lo scioglimento degli Overcast nel 1998, Mike D'Antonio impiega un anno per rimettere insieme una nuova band. Nell'estate del 1999 arruola Adam Dutkiewicz (che diventerà anche produttore e compositore principale del gruppo) e Joel Stroetzel, batterista e chitarrista degli Aftershock e col successivo innesto di Jesse Leach, cantante di Corrin e Nothing Stays Gold, viene completata la line-up. Il nome è ispirato da un episodio di X-Files, intitolato appunto Kill Switch.
Il debutto avviene suonando come spalla degli In Flames: la casa discografica Ferret li nota e li mette sotto contratto e nell'estate del 2000 esce il disco di debutto omonimo.
Nel 2001 i KSE forniscono la canzone Numbered Days alla compilation live "Nasty Habits" pubblicata dalla radio universitaria WERS (nel dischetto figurano anche God Forbid, Haste, Unearth e Poison the Well). Poco dopo va a buon fine la trattativa con la Roadrunner Records e la band incide il suo secondo LP, Alive or Just Breathing (2002), mixato da Andy Sneap. Prima di sfornare il nuovo album, la formazione subisce alcune modifiche: Howard Jones sostituisce Leach (che lascia nel 2002 per motivi di salute e per stare con la moglie appena sposata) e si aggiunge il batterista Justin Foley, compagno di Jones nei Blood Has Been Shed, che a sua volta rimpiazza Tom Gomes, durato poco. Nel frattempo Dutkiewicz è passato alla chitarra.
Nel 2003 i concerti all'Ozzfest e all'Headbangers Ball tour di MTV2 consacrano il successo della band. Il singolo When Darkness Falls appare nella colonna sonora del film Freddy vs. Jason. Nel 2004 viene pubblicato l'album The End of Heartache e per il resto dell'anno i Killswitch Engage battono i palchi americani suonando con Anthrax, Slayer, From Autumn to Ashes, Eighteen Visions e 36 Crazyfists. La title-track The End of Heartache, inserita nel film Resident Evil: Apocalypse, si guadagna una nomination ai Grammy Awards. Nel 2005 il combo ricompare all'Ozzfest e pochi mesi dopo pubblica il DVD live (Set This) World Ablaze, registrato al Worcester Palladium.
Nel 2006 pubblicano il loro quarto album studio, As Daylight Dies. Attualmente i Killswitch Engage sono impegnati nella registrazione di un nuovo album, che dovrebbe uscire nell'estate del 2009.

FORMAZIONE ATTUALE:
Adam Dutkiewicz - chitarra (batteria dal 1998 al 2002)
Howard Jones - voce
Joel Stroetzel - chitarra
Mike D'Antonio - basso
Justin Foley - batteria

EX COMPONENTI:
Jesse Leach - voce
Pete Cortese - chitarra
Tom Gomes - batteria

DISCOGRAFIA:
2000 - Killswitch Engage
2002 - Alive or Just Breathing
2004 - The End of Heartache
2006 - As Daylight Dies

COMMENTO PERSONALE:
Una delle mie band preferite, non che fra le più valide nella scena metalcore. Quando c' era Jesse Leach mi piacevano di più, senza comunque nulla togliere ad Howard Jones, ottimo cantante anche lui. Consiglio vivamente di ascoltare Alive or Just Breathing, a mio parere il loro lavoro migliore.

Posto due video, uno della formazione con Jesse Leach:
Killswitch Engage - My Last Serenade

Il secondo, dell' era Howard Jones:
Killswitch Engage - My Curse
 
Top
Gaeltacht
view post Posted on 22/1/2009, 19:23




Li ho sempre visti nel negozio di dischi di corso italia a pisa, mi sono sempre chiesto che genere fossero
 
Top
Expo90
view post Posted on 22/1/2009, 19:43




CITAZIONE (Gaeltacht @ 22/1/2009, 19:23)
Li ho sempre visti nel negozio di dischi di corso italia a pisa, mi sono sempre chiesto che genere fossero

che cazzo, avessi io il buco del culo di trovarli in giro :(
 
Top
Surgelano.Zinco
view post Posted on 22/1/2009, 19:56




Ho sentito la loro Cover di Holy Diver
 
Top
Expo90
view post Posted on 22/1/2009, 20:39




CITAZIONE (Surgelano.Zinco @ 22/1/2009, 19:56)
Ho sentito la loro Cover di Holy Diver

A me quella ha fatto altamente cagare... anche perchè quando Howard canta pulito mi fa proprio schifo...
 
Top
† Uomo Con Caraffa In Arrivo †
view post Posted on 10/9/2009, 12:45




XD quando ho sentito la loro canzone su Met All O su All Music mi sembravano melodic death metal ahah
 
Top
Kleister.
view post Posted on 14/9/2009, 13:21




Un'altra triste band. Ma la cosa più triste è stata quando ho chiesto a un tizio se (almeno) CONOSCESSE il Grindcore, lui mi disse di sì e citò i Killswitch Engage... lo stavo per uccidere -.-'' mi ha distrutto un genere.
 
Top
Expo90
view post Posted on 17/12/2009, 10:24




CITAZIONE (Kleister. @ 14/9/2009, 13:21)
Un'altra triste band. Ma la cosa più triste è stata quando ho chiesto a un tizio se (almeno) CONOSCESSE il Grindcore, lui mi disse di sì e citò i Killswitch Engage... lo stavo per uccidere -.-'' mi ha distrutto un genere.

Sul tizio hai pienamente ragione, resta comunque il fatto che il gruppo rimane uno dei pilastri del metalcore (anche se cambiando cantate si sono melodicizzati molto)... poi ovviamente se il genere ti fa cagare di conseguenza ti farà cagare anche il gruppo.
 
Top
7 replies since 21/1/2009, 17:02   88 views
  Share