Nirvana

« Older   Newer »
  Share  
¿mona~
view post Posted on 23/11/2009, 18:31




image


I Nirvana sono stati un famoso gruppo rock statunitense formatosi ad Aberdeen (Washington) nel 1987 e attivo sino al 1994. Artefici del successo commerciale del grunge] e dell'alternative rock, furono una delle band più innovatrici, note e influenti nella musica dei primi anni novanta.

Fondatori e membri del gruppo sin dall'esordio furono Kurt Cobain (voce e chitarra) e il bassista Krist Novoselic. Vari batteristi hanno invece militato nel gruppo, il primo dei quali fu Chad Channing, con cui il gruppo registrò l'album d'esordio Bleach e il successivo demo di Butch Vig, che portò i Nirvana all'attenzione delle major. Channing venne successivamente sostituito a causa della scarsa potenza sonora e della vacillante solidità ritmica. La formazione definitiva fu raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Grohl, ex batterista degli Scream, si unì al gruppo.

Gruppi come Jane's Addiction e Soundgarden dimostrarono al vastissimo pubblico del metal con quali potenzialità la musica alternativa potesse colpire; altri gruppi come i Pixies riuscirono a fondere la sensibilità pop con l'energia e il rumore distorto dell'indie rock, ma i Nirvana per primi combinarono entrambe le cose creando un suono sia fiammeggiante che melodico che rappresentò qualcosa di nuovo nell'inflazionata scena musicale degli anni novanta. Sebbene infatti le radici estetiche dei Nirvana si trovassero saldamente ancorate nell'indie rock, il gruppo nutriva un grande amore per la musica melodica. Fortissima era anche l'influenza hardcore punk, derivata dalle loro radici e ravvisabile nei testi e negli ideali propagati al pubblico. Questa ambiguità portò i Nirvana a combattere con forza la loro celebrità, diventando così una delle più famose band anti-rockstar della storia.


Biografia-Storia
Agli Inizi della sua carriera, Cobain era a capo dei Melvins.
I Nirvana si formarono ad Aberdeen (Washington), nel 1987, con Kurt Cobain alla chitarra, Krist Novoselic al basso e Aaron Burckhard alla batteria. I tre cominciano ad esibirsi in sporadici concerti, che si svolgono prevalentemente in cantine o durante dei party. Cobain scelse il nome Nirvana, perché voleva distinguersi dalla maggior parte dei gruppi punk, che avevano quasi tutti nomi "squallidi" o "violenti. Voleva che quel nome desse un senso di pace e di rilassamento, a differenza della musica (soprattutto di quel periodo) che è tutt'altro che rilassante. Il primo concerto "ufficiale" della band si svolge alla GESSCO Hall di Olympia nel febbraio del 1987. Nel marzo dello stesso anno i Nirvana si esibiscono, con un nome fittizio, a "Boys Meets Girl", un programma radiofonico sulle frequenze della KAOS del'Evergreen College. Quell'esibizione verrà a costituire il primo demo della band. Alcuni dei pezzi suonati quella sera (Anorexorcist e White Lace and Strange dei Thunder and Roses) vennero poi inclusi nel box set di rarità del 2004, With the Lights Out. Aaron non dura molto nella band, e nel dicembre dell'87 viene sostituito da Dale Crover, il quale suonò il basso e la batteria nel primo demo di Kurt. Il 23 gennaio del 1988 i Nirvana registrano il loro primo demo con Jack Endino. Le sessioni si svolgono ai Reciprocal Recording di Seattle. La session, 6 ore in tutto, fruttò i seguenti brani: Aerozeppelin, Beeswax, Downer, Spank Thru, Floyd The Barber, Hairspray Queen, Mexican Seafood, Paper Cuts, If You Must e Pen Cap Chew. Il demo, costato 152 dollari, attirò l'attenzione di Jonathan Poneman, cofondatore della Sub Pop, il quale rimase incredibilmente colpito dalla voce di Kurt e dal dolore che esprimevano alcuni testi delle canzoni. Nel marzo del 1988 Dale Crover abbandona i Nirvana e si trasferisce a San Francisco con i Melvins: da qui in avanti diventerà il batterista ufficiale della band. I Nirvana, rimasti dunque senza un batterista, mettono un annuncio su una rivista musicale di Seattle, e pochi giorni dopo Dave Foster inizia a suonare con la band. Dave Foster è sicuramente il batterista che è durato meno nella band. Infatti, colpiti da uno straordinario provino di Chad Channing, i Nirvana sostituiscono Dave, e Chad entra a far parte del gruppo, diventando così il primo batterista stabile della band. Nell'estate dello stesso anno, i Nirvana entrano ai Reciprocal Studios per registrare il loro primo singolo: Love Buzz. Finalmente nell'inverno del 1988 esce il singolo Love Buzz, che porta scompiglio nella scena underground dell'epoca, grazie ai commenti favorevoli della critica e alle buone vendite del singolo. Nel gennaio del 1989 la band firma il primo contratto con la Sub Pop Records, e iniziano con Jack Endino le sessioni di registrazione per il primo album della band, Bleach.
Il 1991 è un anno fondamentale. Il 24 settembre del 1991 esce Nevermind, album che ha segnato la storia dell'Alternative Rock e reso internazionalmente famosi i Nirvana e, indirettamente, l'intera scena Grunge. L'album è uno dei più influenti di tutta la storia del rock, grazie a canzoni tecnicamente semplici divenute tuttavia brani leggendari, similmente a quanto accaduto quindici anni prima con il clamore sollevato dalla pubblicazione del parzialmente omonimo Never Mind the Bollocks, primo e unico studio album dei Sex Pistols. Molto nota è anche la singolare copertina, che ritrae un neonato che nuota in una piscina e tenta di acciuffare una banconota da 1 dollaro agganciata a mo' di esca ad un amo. La canzone-simbolo dell'album è Smells Like Teen Spirit, probabilmente la più conosciuta canzone dei Nirvana.
Dopo il concerto tenutosi a Monaco il 1º marzo 1994, i Nirvana si prendono una pausa, a causa della stato psico fisico di Cobain che incomincia a vacillare. Il primo presunto tentativo di suicidio di Kurt avviene proprio in questi giorni. Infatti Kurt viene trovato da Courtney in overdose da farmaci sul pavimento della loro stanza. Viene subito portato all'Umberto I dove i medici riescono a salvarlo.
Dopo essersi ripreso Kurt va a Los Angeles, in una clinica di lusso per disintossicarsi. Resterà lì solo due giorni.
La mattina del 1º aprile Kurt telefona a Courtney dicendole che qualunque cosa sarebbe successa lui l'avrebbe sempre amata. Così Kurt prende un aereo per Seattle e nessuno ha più sue notizie. Courtney ingaggia anche un detective privato per ritrovare Kurt, un certo Tom Grant. La storia finisce definitivamente l'8 aprile del 1994. Il corpo di Kurt venne ritrovato nella serra di casa sua da un elettricista. Sulla scena vennero ritrovati un biglietto scritto con una penna rossa, un fucile Remington con cui Cobain si tolse la vita, una siringa e il resto di una dose di eroina e Valium. Secondo l'autopsia Cobain è morto 3 giorni prima, il 5 aprile. Secondo molti questa è una delle tante prove sul fatto che Kurt non si sia suicidato, ma sia stato un omicidio in piena regola. Il caso comunque viene archiviato. Krist e Dave cercarono di organizzare un concerto per onorare Kurt, ma alla fine non se ne fece più niente. Con la morte di Cobain e l'inevitabile scoglimento dei Nirvana, la musica grunge inizia un'inesorabile caduta.

Formazione:
Ultima formazione:
Kurt Cobain - voce e chitarra solista (1987-1994)
Krist Novoselic - basso (1987-1994)
Dave Grohl - batteria (1990-1994)
Pat Smear - chitarra ritmica (1993-1994) (suonò nell'ultimo tour come membro esterno, appare in MTV Unplugged in New York e in alcune tracce di From the Muddy Banks of the Wishkah)

Ex-membri:
Aaron Burckhard - batteria (1987)
Dale Crover - batteria (1987-1988)
Dave Foster - batteria (1988)
Mark Pickerel - batteria (1989) (Appare sui crediti nel box set With the Lights Out come batterista di tre cover di Leadbelly (They Hung I'm a Cross, Grey Goose, Ain't a Shame)
Chad Channing - batteria (1988-1990)
Jason Everman - chitarra ritmica (1989) (apparve nei crediti dell'album Bleach, pur non avendo suonato alcuna nota, perché pagò lui l'intera cifra per la realizzazione del disco. È accreditato nella versione di Dive pubblicata nel box set With the Lights Out)
Dan Peters - batteria (1990) (registrò la sola Sliver)
Curt Kirkwood - violoncello (appare in Something in the Way, la dodicesima canzone dell'album Nevermind del 1991)
Lucas Stinger - violoncello




http://it.wikipedia.org/wiki/Nirvana_(gruppo_musicale)
 
Top
Kleister.
view post Posted on 26/11/2009, 14:19




Ah... :mah:
 
Top
Pharma613
view post Posted on 17/12/2009, 03:56




Very nice site!
 
Top
Kleister.
view post Posted on 17/12/2009, 14:14




CITAZIONE (Pharma613 @ 17/12/2009, 03:56)
Very nice site!

Presentati?
 
Top
3 replies since 23/11/2009, 18:31   66 views
  Share